L’avv. Antonio Giulio Alagna riceverà una menzione di merito dall’Accademia Tiberina di Roma
Luglio 4, 2024
Nuovo importante riconoscimento per l’avvocato mazarese Antonio Giulio Alagna. Fondatore dell’omonimo studio AGA, infatti, l’avvocato mazarese è stato selezionato per una menzione di merito che gli verrà conferita dall’Accademia Tiberina di Roma. La consegna della menzione si terrà venerdì 5 luglio presso il salone dei 500 di Firenze durante l’evento del Bando a Concorso di Letteratura e Dalla Poesia alla Pittura, che avrà inizio alle ore 16,00 dopo il saluto da parte del Presidente Acc. Cav. Franco Antonio Pinardi e la premiazione inerente ai Concorsi.
L’avvocato Alagna riceverà la menzione artistico-letteraria dopo essere stato selezionato dalla Presidenza e dalla Commissione formata dai Dipartimenti di Arte e di Letteratura dell’Accademia Tiberina di Roma, con la collaborazione del Prof. Luca Filipponi, Presidente del Menotti Art Festival di Spoleto e già relatore Premio Nobel.
L’Accademia Tiberina, ormai al suo 211° anno accademico, è un’istituzione fondata a Roma nel 1813 da un gruppo di 26 privati cittadini, dotti e letterati di tutta Italia, con lo scopo di “coltivare le scienze e le lettere latine e italiane”.
Già in passato l’avvocato Alagna ha ricevuto diversi riconoscimenti. Giurista e avvocato d’impresa, opera nel settore crisi e risanamento di impresa, discipline in cui ha ottenuto diverse pubblicazioni e approvazioni da parte di importanti centri studi e Università italiane. Ed è docente in materie economiche – aziendali presso l’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei.
Lo studio legale Antonio Giulio Alagna AGA & Partners ha sede a Mazara del Vallo, Pozzuoli e Las Palmas De Gran Canaria. Con esperienza pluriennale nel settore, l’avvocato Antonio Giulio Alagna si occupa di diritto d’impresa, oltre a ricoprire alcune cariche istituzionali come quella di Presidente di FederTerziario (confederazione italiana del terziario, dei servizi, del lavoro autonomo e della piccola impresa industriale, commerciale e artigiana) per la provincia di Trapani, nonché delegato alle relazioni industriali in regione Siciliana dalla stessa Confederazione datoriale.
“Sono profondamente onorato di ricevere un premio per l’eccellenza accademica – spiega l’avvocato Antonio Giulio Alagna – dall’Accademia Tiberina, istituto di cultura universitaria fondato nel 1813. Questo riconoscimento rappresenta una spinta motivazionale molto significativa nel mio percorso professionale e costituisce una testimonianza di ciò in cui lo studio legale da me fondato è impegnato e in cui vuole andare avanti, essendo questo premio non un punto d’arrivo, ma un’altra partenza. Voglio dedicare questo premio a tutti i clienti che ci rinnovano quotidianamente la fiducia, nonché alla città di Mazara del Vallo che mi ha dato i natali. Un ringraziamento particolare e non di circostanza lo voglio fare a mia moglie. Tu mi ringrazi per un gesto e io ti dico grazie con l’immenso valore di questa parola. In ogni frazione di secondo della mia vita grazie, grazie e centomila volte grazie per esserci”.